Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Pane con bicarbonato (Soda bread)

Pane con bicarbonato

Pane con bicarbonato (Soda bread)

Soda bread é un pane irlandese che viene preparato con bicarbonato e buttermilk in alternativa al lievito. Infatti il buttermilk reagisce con bicarbonato facendo lievitare il pane.

Vediamo in dettaglio,

Ingredienti per una pagnotta:

  • 420 ml di buttermilk
  • 1 uovo grande
  • 515g di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 70g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Prima di iniziare con la preparazione specifichiamo cos’ é il buttermilk. Il buttermilk usato spesso nella cucina angloamericana é latte fermentato ottenuto industrialmente dall’ aggiunta di batteri fermentatori. E’ usato per rendere piú soffice l’ impasto poiché va ad ammorbidire il glutine dell’ impasto e potenzia la lievitazione.

Possiamo comprarlo al supermercato bio dove nell’ etichetta troviamo scritto latte fermentato o buttermilk o inalternativa possiamo farlo tranquillamente a casa.

Per fare il buttermilk basta aggiungere a del latte ( intero o parzialmente scremato) tiepido un cucchiaio di limone e aspettare circa 15 minuti che il latte si addensi o meglio si cagli. Successivamente con l’ aiuto di un colino filtrare la parte liquida che useremo per fare il soda bread.

Spesso il buttermilk che troviamo nelle ricette americane, viene tradotto in italiano come latticello che invece non é altro che il siero ottenuto industrialmente dalla centrifugazione della panna.

Il latticello perció é molto diverso dal buttermilk usato nelle ricette come questa, quindi non confondetevi.

Preparazione del pane con bicarbonato

Ispirandoci all’ antica ricetta irlandese, mescoliamo prima il buttermilk con l’uovo e lo mettiamo da parte. Poi mescoliamo tutti gli ingredienti secchi tra loro, aggiungiamo il burro tagliato a cubetti schiacciandolo bene in modo che si amalgami bene con gli altri ingredienti.

Aggiungiamo agli ingredienti secchi, il buttermilk con l’uovo per formare un impasto omogeneo. Infine Inforniamo l’ impasto a 200 gradi per 45 minuti. Il risultato finale é una pagnotta di colore marrone dorato con una croccante crosta.

Consiglio:

Prima di infornare, incidere una “X” sulla parta superiore della pagnotta, questo aiuta a cuocere il centro.

Condividi questo post

Lascia un commento