Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Alopecia Androgenetica: cause, cure e trattamenti

Alopecia progressica perdita capelli

Alopecia Androgenetica: cause, cure e trattamenti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Cos’ é l’ Alopecia ?

 

L’ Alopecia consiste nella progressiva perdita  o assotigliamento di capelli associata a diverse cause. Si possono manifestare diversi tipi di Alopecia cicatriziale e non cicastriziale. Ci soffermeremo sulle seguenti tre forme non cicastriziali

 

– Alopecia Androgenetica (AGA)

 

– Alopecia Areata (AA)

 

– Telogen Effluvium (TE)

Alopecia Androgenetica (AGA)

 

L’ Alopecia Androgenetica é la prima forma piú comune di perdita di capelli che si manifesta ugualmente in uomini e in donne. Si manifesta nell’ 80% degli uomini e 40-50% delle donne. Vediamo ora le cause, sintomi, cure e trattamenti eventuali dell’ Alopecia

Cause

 

Le cause sono ormonali, infatti l’ Alopecia Androgenetica é correlata all’ azione degli ormoni androgeni sul follicolo pilifero, in particolare del Diidrotestosterone DHT, per questo si chiama androgenetica. Il DHT é un derivato del testosterone prodotto da testicoli e corteccia surrenale nell’ uomo, mentre nelle donne é prodotto dall’ ovaio e ghiandole surrenali.

Come si manifesta?

 

Si manifesta in modi diversi nell’ uomo e nella donna. Negli uomini, la perdita progressiva di capelli segue uno schema preciso, che parte dalle tempie fino ad arrivare a formare una forma ad “M” sulla fronte. Mentre nelle donne si ha un assottigliamento dei capelli su tutta testa e raramente porta alla calvizie totale.

Conseguenze Alopecia Androgenetica

 

Il DHT porta ad avere capelli piú corti e sottili. Infatti la fase anagen ( crescita) si riduce progressivamente per arrivare alla fase catagen e infine alla fase telogen (di riposo).

Cure

 

Trattamenti, cure farmacologiche: Minoxidil utilizzato per combattere l’ Alopecia Androgenetica sia negli uomini che nelle donne. Questi sono i due farmaci approvati dalla FDA (Food and Drug Administration):

  • Minoxidil (Rogaine): Rogaine è disponibile come liquido o schiuma. Applicarlo sul cuoio capelluto due volte al giorno per far crescere i capelli e prevenire la perdita dei capelli. E’ una molecola con funzione di vasodilatatore arteriolare,  il quale attraverso l’ azione dei suoi metaboliti va a stimolare la proliferazione cellulare influendo sulla crescita del capello.
  • Finasteride (Proscar, Propecia): Questa è una pillola che si prende ogni giorno. E’ una molecola che va ad inibire l’ enzima che converte il testostorone in Diidrotestosterone (DHT) responsabile della caduta di capelli.

Alopecia Areata (AA)

 

Il termine Alopecia deriva dal latino e significa “calvizie”, mentre areata vuol dire che si manifesta tipicamente a macchie. E’ una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca il follicolo pilifero causando la perdita del capello. Tuttavia, questa condizione non danneggia in modo permanente il follicolo, é per questo motivo che i capelli possono ricrescere. Questa malattia si manifesta soprattutto nell’ adolescenza o durante la prima etá adulta e colpisce uomini o donne senza distinzione di etnia.

Alopecia

Cause

 

Le cause sono complesse e molte non ancora conosciute. Ció che sappiamo é che diversi fattori vanno a influire, inclusi cambiamenti nei geni che controllano le funzioni di capelli pelle e sistema immunitario. Perció si puó dire che la causa é una predisposizione genetica.

Come si manifesta?

 

La perdita di capelli avviene nel corso di una settimana. Di solito i capelli ricrescono dopo diversi mesi sebbene possono ricadere nuovamente.

Conseguenze

 

La perdita di capelli causa profondi cambiamenti nell’ aspetto andando ad influire sulla fiducia in se stessi e sulla qualitá della vita.

Cure

 

Non ci sono cure che risolvino definitivamente questo tipo di Alopecia, ma ci sono trattamenti che possono essere utili per la crescita dei capelli:

 

– Iniezioni di corticosteroidi

Telogen Effluvium (TE)

Alopecia progressiva perdita capelli

 

Si tratta di una condizione  caratterizzata dall’ assottigliamento del capello che porta alla perdita temporanea di capelli. Il 30% dei follicoli piliferi delle persone con TE si trasferisce nella fase Telogen, portando alla perdita dei capelli.

Cause

 

La cause possono essere episodi di  stress, reazioni a trattamenti chimico-farmacologico, febbre alta, alimentazione povera ( deficit di ferro o vitamine), gravidanza, improvvisa perdita di peso, menopausa, ipotiroidismo o ipertiroidismo.

Come si manifesta?

 

Si manifesta come un aumento improvviso di perdita
di capelli. Alcuni possono notare piú capelli nel pettine o in doccia o capelli
sul cuscino.

Cure

 

La cura dipende dalla causa che provoca la perdita di capelli. Per una dieta povera basta integrare con vitamine o integratori. In ogni caso la cosa migliore é consultare il medico che saprá indirizzarti su cosa e chi contattare in casa di perdita di capelli eccessiva.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo post

Lascia un commento