Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Mal di testa: cause e rimedi

mal di testa

Mal di testa: cause e rimedi

E’ difficile pensare alle possibile cause che provocano il mal di testa, mentre soffri per il dolore. Una volta che ti sentirai meglio puoi cercare di capire cosa porta ad avere quel dolore in modo da prevenirlo nel futuro. E’ importante che tu faccia attenzione alle tue abitudini alimentari e all’ ambiente che accende la scintilla che porta al mal di testa.

Le cause di un semplice mal di testa possono essere molteplici, il fumo di sigaretta, odori forti, luce intensa, come la luce solare, l’ improvvisa mancanza di caffeina o sbalzi ormonali.

Prima di elencare i diversi tipi di mal di testa che possono verificarsi, andiamo a discutere delle cause generali che possono causare mal di testa. Il mal di testa può essere causata da sinusite, un infiammazione dei seni paranasali che avviene di solito in presenza di infezione o pressione ai seni paranasali. Mentre il mal di testa da tensione colpisce quando i muscoli della testa e del collo si irrigidiscono. Questo mal di testa può essere causato da:

  • stress
  • mancanza di riposo
  • fatica
  • fame
  • mancanza di caffeina

Alcune di queste cause possono portare ad emicrania. Le cause di quest’ ultima sono più complicate e possono variare da individuo a individuo, però ci dei potenziali colpevoli:

  • Fumo
  • Odori
  • Luce solare
  • Cibi come formaggi, cioccolato, banana, carne di maiale
  • Alcool
  • Cambiamenti dei livelli di estrogeni
  • Additivi alimentari, come glutammato monosodico

Mal di testa da ansia

E’ noto che un forte stress provoca mal di testa. Questo tipo di mal di testa prende nome di cefalea tensiva.

Durante una situazione di stress l’ organismo reagisce come se dovesse prepararsi ad una situazione di pericolo. I sintomi di tutto ciò sono contrazioni muscolari, tensione, mal di testa, insonnia. Quando lo stress diventa ansia, può portare a senso di soffocamento, agitazione, crisi di panico e depressione.

La cefalea tensiva è caratterizzata da un mal di testa persistente, non pulsante, che interessa la zona occipitale, come un cerchio che stringe.

Mal di testa pulsante

mal di testa

Il mal di testa pulsante o emicrania è una forma comune che si manifesta con un dolore acuto e pulsante che inizia di solito su un lato della testa. L’emicrania colpisce generalmente il lobo frontale o temporale.

 L’ emicranie è preceduta da alcuni segnali come formicolio alla gamba o al braccio o lampi di luce.

Quali possono essere le cause?

Le cause non sono ancora chiare, però ci sono dei fattori che hanno un ruolo importante come predisposizione genetica, fattori ormonali, patologie del sistema nervoso.

Rimedi naturali

  • Fiori di Bach che vanno ad alleviare il mal di testa, andando ad influire su cambiamenti emotivi.
  • Un altro rimedio è l’ aromaterapia, eucalipto e lavanda sono tra i più utilizzati per curare l’ emicrania. Applicando qualche goccia di lavanda e menta sulle tempie massaggiando, si può alleviare lo stress fisico.
  • Introdurre nella dieta alimenti contenenti magnesio, cereali, banane, mele, noci. Il magnesio migliora gli impulsi nervosi, la contrazione muscolare e anche l’ umore.

Cefalea a grappolo

mal di testa

La cefalea a grappolo è caratterizzata da un dolore intenso localizzato intorno alle orbite degli occhi solo da un lato della testa. Questo tipo di cefalea si presenta ad attacchi ripetuti che durano molte settimane.

L’ attacco si presenta improvvisamente, provocando un dolore forte intorno all’ occhio e alla tempia a volte si estende fino al viso.

Questo dolore è spesso accompagnato da congestione nasale e arrossamento congiuntivale,

Mal di testa da cervicale

La cervicalgia colpisce quella parte della colonna vertebrale che sostiene il collo e la testa, la cosiddetta regione cervicale.

Il dolore cervicale è accompagnato da un senso di tensione e rigidità del collo che porta a difficoltà nella rotazione della testa. Quando si presenta mal di testa in presenza di cervicale la cefalea è di tipo tensivo, si manifesta in entrambi i lati del cranio. Questo dolore può essere accompagnato da nausea, vomito, disturbi visivi.

Quali sono le cause?

Spesso la cefalea da cervicale è dovuta ad abitudini scorrette nella postura.

Rimedi

I rimedi per curare il mal di testa da cervicale sono piccoli cambiamenti da attuare, come mantenere una postura corretta, svolgere esercizi specifici per rinforzare i muscoli cervicali.

Vediamo alcuni rimedi naturali:

  • Assunzione di arnica montana, pianta dalle note proprietà antireumatiche.
  • Impacchi caldi alla camomilla
  • Tisane a base di melissa,  passiflora o biancospino

Condividi questo post

Lascia un commento