Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Fermenti lattici per bambini e adulti

fermenti lattici

Fermenti lattici per bambini e adulti

I fermenti lattici sono batteri buoni che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, favorendo il benessere dell’ organismo. Vediamo in dettaglio cosa sono e cosa servono.

Cosa vuol dire probiotici?

A cosa servono i probiotici?

Fermenti lattici per bambini

Fermenti lattici contro la candida

Probiotici contro la cistite

Fermenti lattici vivi: Cosa sono?

Sono batteri vivi chiamati con anche probiotici e sono considerati batteri buoni, utili per l’ organismo, questo perché alcuni di essi aiutano a digerire il cibo.

Cosa vuol dire probiotici?

fermenti lattici

I probiotici sono batteri e lieviti che fanno bene all’ apparato digestivo. Si possono trovare nello yogurt o in prodotti fermentati. I probiotici possono comprendere una varietà di batteri, tra i più comuni troviamo il Lactobacillus e Bifidum bacteria. In base al tipo di batterio avremo effetti diversi, infatti non tutti i Lattobacilli hanno le stesse funzioni.

A cosa servono i probiotici?

fermenti lattici

I fermenti lattici sono importanti per aiutare il riequilibrio della flora batterica intestinale, in quanto vivendo in simbiosi con la nostra mucosa intestinale, sono fondamentali per il buon funzionamento di tutto l’intestino e dell’organismo. Tra le sue numerose funzioni, la flora intestinale aiuta a mantenere l’integrità e la permeabilità della mucosa intestinale, aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario intestinale influenzando quindi l’immunità dell’intero organismo. I batteri probiotici, una volta ingeriti aiutano a contrastare la diffusione a livello intestinale dei batteri patogeni.

Perchè prendere i fermenti lattici?

Ci sono alcune situazioni che possono provocare squilibri della flora intestinale causando infiammazioni: stress, assunzione di antibiotici, alimentazione non corretta. Ecco quando utilizzare i fermenti lattici:

Diarrea o stipsi: sono due casi in cui la flora intestinale può essere ripristinata dai fermenti lattici che aiutano anche a combattere flatulenza e meteorismo. Sono utili anche a combattere la stitichezza in gravidanza.

Per curare intolleranze alimentari e infezioni a carico dell’apparato uro-genitale come cistite e candida.

Cura antibiotica: gli antibiotici indeboliscono la flora batterica, per questo è importante assumere in contemporanea con questi farmaci anche i fermenti lattici che la ripristinano.

In caso di reflusso gastroesofageo, i fermenti lattici probiotici sono utili per ridurre nausea e bruciore, sintomi tipici di questa patologia.

Alcuni probiotici in commercio:

Reuflor

Reuflor è un integratore alimentare interamente a base di Lactobacillus reuteri.

L. reuteri è tra le specie batteriche che al momento del parto viene passata dalla mamma al suo bambino, andando a insediarsi in maniera del tutto naturale nell’intestino del neonato per entrare a far parte della sua flora batterica intestinale.

Yovis

E’ un integratore alimentare caratterizzato da un mix di bifido batteri, streptococchi e lattobacilli che grazie alla loro azione probiotica favoriscono l’ equilibrio della flora batterica.

Codex contro diarrea

Un altro farmaco è Codex è un medicinale per il trattamento della diarrea che contiene un lievito chiamato Saccaromycies boulardii. Prima dell’ uso consultare il medico.

Fermenti lattici per bambini

I fermenti lattici o probiotici sono importanti quando il bambino presenta sintomi di alterazione della flora intestinale. Questi sintomi possono essere diarrea, vomito, mancanza di appetito, mal di pancia. Quali possono essere le cause ? Una delle cause può essere un’ infezione dovuta a batteri o virus che provoca vomito, diarrea e mal di pancia o intolleranza alimentare che provoca gonfiore, diarrea. Il cambio di alimentazione, ovvero il cambio da latte materno a quello artificiale può provocare squilibri alla flora batterica perché il bambino deve prima abituarsi al latte.

Un esempio di probiotico adatto per bambini può essere l’ enterogermina, che contiene un batterio buono chiamato Bacillus Clausii che grazie alla presenza di spore riesce a resistere l’acidità dello stomaco per arrivare nell’ intestino dove può iniziare a colonizzare.

Fermenti lattici contro la candida

I fermenti lattici per combattere la candida sono una soluzione efficace?

La candida o meglio candidosi è un infezione provocata da un fungo chiamato Candida Albicans che colpisce le zone genitali come la vagina. I tipici sintomi da candida sono prurito, arrossamento, perdite vaginali bianche.

fermenti lattici

Per prevenire l’ insorgere della candida è consigliato prediligere yogurt ricco di fermenti lattici come il kefir ed evitare cibi zuccherati perché danno nutrimento al fungo permettendo la sua proliferazione. Un altra soluzione da considerare sono i fermenti lattici in ovuli, sono un concentrato di fermenti lattici pronti da inserire all’ interno della vagina per ristabilire la flora vaginale. Un esempio di ovuli: Gynocanesflor, possono essere utili a diminuire la presenza di candida,ma non in tutti i casi.

Fino ad ora abbiamo parlato di come prevenire o diminuire, parliamo ora di una delle soluzioni efficaci per sbarazzarsi definitivamente della candida. Stiamo parlando di una cura farmacologica orale, il Diflucan che ha come principio attivo il fluconazolo un potente antimicotico.

Probiotici contro la cistite

Per chi soffre di cistite è utile assumere fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica. La cistite è causata da un infezione delle vie urinarie che provoca bruciore durante la minzione. La presenza di un infezione da candida può favorire l’ insorgere di cistiti. Tra gli integratori più efficaci contro la cistite ci sono Lactoflorene Cist a base di fermenti lattici vivi, estratto di mirtillo rosso e D-mannosio. Il mirtillo rosso contiene flavonoidi con azione antibatterica, mentre il D-mannosio ha la funzione di legarsi ai batteri responsabili dell’ infezione che vengono eliminati attraverso le urine.

Fermenti lattici senza lattosio

Chi è intollerante al lattosio può prendere fermenti lattici?

Le persone intolleranti al lattosio possono assumere fermenti lattici. I fermenti lattici come detto in precedenza sono batteri buoni che aiutano a reintegrare la flora batterica intestinale. Questi batteri sono in grado di metabolizzare il lattosio, cioè di digerirlo più facilmente grazie alla presenza di enzimi in grado di scindere il lattosio. Ad oggi ci sono molti studi in cui è stato testata l’ efficacia di alcuni probiotici in pazienti con intolleranza al lattosio. In ogni caso ci sono in commercio fermenti lattici senza lattosio fatti apposta per le persone con intolleranze.

Fermenti lattici prima o dopo pasti?

Si consiglia di assumere i probiotici mezz’ ora prima dei pasti, per evitare che si degradino a causa dell’ acidità di stomaco dovuto alla presenza di succhi gastrici, in questo modo arrivano nell’ intestino vivi e pronti ad agire.

Condividi questo post

Lascia un commento