Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Zenzero o Ginger

Zenzero

Zenzero o Ginger

Lo zenzero é una radice dalle preziose proprietá che ha origine in Asia. Lo zenzero o ginger (in inglese) é una pianta conosciuta fin dall’ antichitá per le sue proprietá medicinali. I romani e i greci utilizzavano lo zenzero in cucina come spezia, in Cina lo utilizzavano per aromatizzare il té.

PIANTA

La pianta dello zenzero scientificamente chiamata Zingiber Officinalis Roscoe fa parte della stessa famiglia della Curcuma. Infatti sono entrambe rizomi, ovvero dei rigonfiamenti della radice. Il Rizoma  della zenzero, é ricco di sali minerali, zuccheri, vitamine e amminoacidi.

BENEFICI DELLO ZENZERO

Antiossidante e antietá: Componente attivo é il Gingerolo é un importante componente dello zenzero che previene la degradazione del collagene e incrementa il rinnovo cellulare.

Lo zenzero posside proprietá antibatteriche e antifungine.

Favorisce la digestione e l’ eliminazione di gas, lo zenzero aumenta la saliva e le secrezioni gastriche, inoltre contine enzimi che proteggono il fegato dalle tossine.

Anti carcinogeno, secondo alcune ricerche scientifiche lo zenzero é in grado di distruggere diversi tipi di cellule cancerogene, soprattutto quelle ovariche.

Riduce la nausea e il vomito diversi studi hanno confermato l’ efficacia contro la nausea durante i primi mesi di gravidanza e anche per la nausea causata da chemioterapici.

Allevia i dolori muscolari e articolari, infatti lo zenzero é un antinfiammatorio naturale e funziona bene dopo aver fatto allenamento e diminuisce i dolori mestruali.

Accellera il metabolismo e aiuta a controllare l’ appetito

Stimola il sistema immunitario, infatti contiene un alta concentrazione di acido ascorbico, vitamina A e B, zinco, calcio, iodio, antibiotici naturali.

USI

In antichitá veniva usata durante riti religiosi per purificare, ma anche come medicina. Si usa sia a fette, che in polvere come spezia. Lo zenzero é utilizzato in cucina per fare i biscotti, é molto utilizzato nella cucina indiana per dare profumo e sapore alla carne al riso.

IN CUCINA  

Biscotti allo zenzero

zenzeroo

Ingredienti:

100g burro

75g zucchero

1 cucchiaio zenzero fresco gratuggiato

100g melassa

250g farina

1½ cucchiaio zenzero in polvere

1 cucchiaino di  bicarbonato di sodio

1 uovo

Preparazione :

  • Setacciare insieme farina, zenzero, bicarbonato di sodio, cannella, chiodi di garofano e sale. Mettere da parte.
  • In una grande ciotola, mescolare la margarina e 1 tazza di zucchero fino a quando non diventa una crema  leggera e soffice. Sbattere l’uovo, quindi mescolare l’acqua e la melassa. Mescolare gradualmente gli ingredienti setacciati nella miscela di melassa. Modellare l’impasto in palline di noce e arrotolarle nei restanti 2 cucchiai di zucchero.
  • Cuocere per 8-10 minuti nel forno preriscaldato. Lasciare raffreddare i biscotti sulla teglia prima di rimuoverli su una griglia per raffreddarli completamente.

TISANE

La tisana allo zenzero é un toccasana per chi ha raffreddore, mal di gola e tosse, in quanto aiuta a liberare le vie respiratorie sciogliendo il muco.

zenzero

Come preparare:

1.Tagliare a fettine lo zenzero dopo averlo sbucciato

2. Prendere un pentolino con acqua e aggiungere lo zenzero tagliato

3. Portare ad ebollizione a fuoco lento

4. Aggiungere il di té ( anche in bustina) e aspettare 5 minuti

5. Filtrare usando un colino i pezzi di zenzero e il té.

limone e zenzero

Alla ricetta precedente possiamo aggiungere anche un fetta di limone o succo di limone

Zenzero e coriandolo

BEVANDE

Frullato detox

Questo frullato contiene la carota contiene vitamina A e betacarotene e fa bene agli occhi, lo zenzero é un potente antinfiammatorio e il limone contiene vitamina C.

zenzero
  1. 2 Carote  
  2. 1 pezzo di zenzero
  3. 1 Lime

Frullare, filtrare e bere.

Ginger Ale: Bevanda inglese allo zenzero

E’ una bevanda  allo zenzero ottima per il periodo estivo

– Tritare lo zenzero

– bollire lo zenzero

– raffreddare filtrare lo zenzero

– aggiungere lime

– servire fresco o con ghiaccio con una foglia di menta

Condividi questo post

Lascia un commento