Wasabi
Avete sicuramente sentito nominare la parola wasabi, quando siete andati al ristorante giapponese nel vostro quartiere. Ma vi siete mai chiesti cos’ é questa salsa verde? E l’ avete mai assaggiata? Se l’ avete assaggiato sicuramente avrete notato il suo sapore piccante.
Cos’ é il wasabi ?
Il Wasabi é una salsa consistente di colore verde con un sapore piccante . Viene ottenuta dalla pianta del ravanello giapponese, denominata scientificamente Wasabia Japonica. Proprio per il suo sapore particolarmente forte viene anche chiamato “namida” che significa lacrima in giapponese, perché puó provare lacrimazione se mangiato in elevate quantitá.
La pianta del Wasabi
Questa pianta cresce spontaneamente lungo le valli dei fiumi giapponesi in determinate condizioni climatiche, che rendono la coltivazione su larga scala estremamente difficoltosa. Sono poche le regioni che permettono di coltivare questa radice. Infatti per crescere ha bisogno di determinato range di temperature e umiditá e non sopporta la luce diretta. Per questi motivi il Wasabi é molto costoso e raro da trovare fuori dal Giappone.
Wasabi sostituto
Quindi quello che ci viene servito nei ristoranti giapponesi cos’ é? Dato il suo elevato costo, viene commercializzato il suo sostituto fatto di una miscela di rafano, semi di senape, colorante alimentare verde.
Preparazione, proprietá e benefici
Il Wasabi si ottiene gratuggiando la radice del ravanello giapponese, dopo aver pulito bene la radice.
Il Wasabi possiede proprietá antibatteriche che lo rendono ideale da mangiare con il sushi e sashimi e inoltre aiuta a prevenire intossicazioni. Cosa rende il Wasabi cosí piccante? E’ la presenza degli isotiocianati sostanze contenute anche nei broccoli che hanno proprietá antitumorali. Secondo la tradizione questa salsa ha proprietá digestive e depurative che aiutano ad eliminare tossine dall’ organismo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.