Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

C’è una relazione tra orzaiolo e coronavirus ?

orzaiolo

C’è una relazione tra orzaiolo e coronavirus ?

Secondo le statistiche di Google trend, molte persone hanno cercato su Google la parola coronavirus seguita da orzaiolo. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire la relazione tra orzaiolo e coronavirus.

L’ orzaiolo è una infezione che coinvolge le palpebre, se l’ infezione colpisce i follicoli piliferi delle ciglia si tratta di orzaiolo esterno, invece si chiamerà interno se coinvolge le ghiandole sebacee interne alla palpebra.

L’ orzaiolo è un sintomo del coronavirus?

La risposta a questa domanda è NO.  Non c’è una relazione tra coronavirus e l’ orzaiolo. L’ orzaiolo consiste in una infezione batterica che colpisce le palpebre, mentre il coronavirus è causato da un virus.

Orzaiolo e coronavirus

Non c’è nessuna connessione tra il coronavirus e l’orzaiolo. L’ unica similarità di cui si può parlare è la via di trasmissione. Entrambe si possono trasmettere attraverso le mani.Nell’ orzaiolo dalle mani si può facilmente passare all’ occhio tramite sfregamento per esempio. Il coronavirus può essere trasmesso attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta attraverso l’ aria o le mani.

L’ orzaiolo nei bambini

L’ orzaiolo si presenta più spesso nei bambini che negli adulti. I bambini sono frequentemente a contatto con l’ ambiente esterno, a contatto con germi. Sono più soggetti ad infezioni. Non sono consapevoli dell’ importanza dell’ igiene personale, può succedere che si grattino l’ occhio con le mani sporche.

L’ orzaiolo è contagioso?

L’ orzaiolo è contagioso, se hai l’orzaiolo, evita che il batterio entri in contatto con l’occhio di qualcun altro. Per evitare la trasmissione dell’ orzaiolo, tenere occhi e mani ben pulite, non condividere cuscini o asciugamani.

Quali sono le cause?

l’ orzaiolo è causato dal batterio Staphylococus Aureus. Il batterio in questione è presente all’ interno delle mucose nasali e quindi può essere facilmente trasmesso all’ occhio quando sfreghi il naso e poi l’ occhio. Perciò una delle cause dell’ orzaiolo è la mancanza d’igiene personale.

Può manifestarsi anche a causa di cambiamenti ormonali, ma anche per stress.

Quali sono i sintomi?

I sintomi più comuni dell’ orzaiolo sono rossore, dolore e gonfiore, lacrimazione e sensazione di bruciore. Di solito dura pochi giorni e passa, ma volte può passare più tempo prima che guarisca.

Cure

L’ orzaiolo si cura facilmente con l’ assunzione di antibiotici per via orale. Ci sono anche delle pomate o colliri che si possono usare, ovviamente prima di decidere consultare il medico per una corretta diagnosi oculare.

Rimedi naturali contro l’ orzaiolo

Per chi invece preferisce ricorrere a rimedi, un metodo efficace è quello di fare impacchi caldi.

Per far si che l’impacco sia efficace bisogna:

  • Tenere l’ impacco sull’ occhio in modo continuato per 10-15 minuti, a diminuire l’ infiammazione.
  • Ripetere l’azione almeno quattro volte al giorno
  • Pulire l’occhio con detergente a base di acido ipocloroso questo aiuterà a ridurre i batteri presente sulla superficie dell’ occhio

Cosa da sapere sull’ orzaiolo

  1. Non causa danni alla visione
  2. Nella maggior parte dei casi l’ orzaiolo passe in pochi giorni
  3. Non schiacciare il foruncolo, altrimenti non farai che diffondere maggiormente l’ infezione.

Condividi questo post

Lascia un commento