Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Rodiola Rosea: La radice con benefici d’oro

Rodiola rosea

Rodiola Rosea: La radice con benefici d’oro

Quali sono i benefici di questa pianta?

Cos’ é la Rodiola Rosea?

Rodiola (Rhodiola Rosea) nota come “Golden root”, radice d’oro é una pianta perenne che cresce nelle cime delle fredde montagne selvagge dell’ Asia centrale, Nord America ed Est Europa e Artica. E’ una delle piante adattogene piú efficace, infatti uno dei benefici é aiutare l’ organismo a resistere a stress chimici, fisico e ambientale.

Un po’ di storia…

In Antica Grecia si ritiene che il medico greco Dioscoride abbia sperimentato gli usi medicinali per la rodiola rosea nel 77 d.C, secondo il suo libro “Materia Medica”.

In antica Cina gli imperatori ordinavano spedizioni in Siberia per andare alla ricerca della miracolosa “radice dorata” che veniva utilizzato per preparare un té usato per curare il raffreddore e stati febbrili.

I Vichinghi ingerivano la Rodiola per aumentare la forza e la resistenza, questo gli permetteva di mantenere alti i livelli di energia durante i saccheggi.

In Siberia  si crede che bere il té alla Rodiola Rosea aiuti ad vivere una vita piú lunga. E’ tradizione dare agli sposi l’ erba della speranza per aumentare la fertilitá e incoraggiare la nascita di bambini sani.

In Russia negli ultimi 70 anni, la rodiola è stata un integratore di salute naturale molto popolare, ma solo in pochi conoscono le proprietá di questa radice dai benefici d’oro.

Quali sono i benefici di questa pianta?

Rodiola e cervello: antistress e antidepressivo

Rodiola
Rodiola

La Rodiola Rosea può sostenere le sostanze chimiche del cervello tra cui noradrenalina, serotonina e dopamina. I neurotrasmettitori di questa classe sono fondamentali per la velocità di elaborazione cognitiva, la concentrazione, l’umore e la memoria. La Rodiola Rosea é una pianta nota per le sue proprietá antistress e antidepressive. Questa piante funziona come calmante naturale utile per periodi stressanti, come la preparazione di un esame universitario. Assumere l’estratto di rodiola rosea può dare sollievo, alla “fame nervosa”. Moderando le risposte allo stress nel corpo, la Rodiola può ridurre il rischio di abbuffate quando si è sotto stress intenso.

Cosa contiene ?

Rosavina, Rosina, Rosarina

Salidroside ( Rodioloside o Rodosina), Tirosolo

Flavonoidi: rodiolina, rodionina, rodiosina, acetilrodalgin, tricina;

Monoterpeni, triterpeni

Acidi fenolici

Aumento delle performance fisiche

Rodiola

Sono stati condotti diversi studi che esaminano la capacità della pianta di aumentare le prestazioni fisiche e aiutare a ridurre l’affaticamento mentale. Da uno studio completato nel 2009, le donne a cui è stata somministrata una dose di estratto di rodiola rosea hanno dimostrato di avere una maggiore resistenza durante l’esercizio fisico.

Rodiola, un possibile Anti-etá

Uno studio pubblicato nel 2017 ha esaminato come l’estratto di Rodiola rosea che ha prolungato la vita di moscerini della frutta, vermi e lievito. L’estratto ha anche ritardato la riduzione dei livelli di attività fisica che spesso si verificano a causa dell’età, nonché una diminuzione delle funzioni immunitarie e della resistenza allo stress.

Possibile anti tumorale

Salidroside, un potente componente della rodiola, è stato studiato per le sue proprietà antitumorali. Studi in provetta hanno dimostrato che inibisce la crescita delle cellule tumorali della vescica, del colon, della mammella e del fegato. I ricercatori hanno suggerito che la Rodiola può essere utile nel trattamento di molti tipi di cancro. Tuttavia, non è noto se la Rodiola possa aiutare a curare il cancro.

Rodiola e diabete

in base alle recenti ricerche fate gli estratti di Rodiola sembrino migliorare il controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Infatti é stato dimostrata una diminuzione del glucosio  in ratti diabetici. Sebbene questi risultati siano positivi sui topi, devono essere fatte ricerche che attestino che funzioni sull’ uomo.

Integratore

Gli estratti di Rodiola rosea sono stati usati come integratore alimentare, compresi gli atleti, per migliorare in modo la resistenza naturale del corpo agli stress fisici e comportamentali per combattere la fatica e la depressione. Anche se ci sono molte più ricerche che devono essere fatte, ci sono prove che l’estratto di rodiola rosea offre agli utenti una varietà di benefici e proprietà curative.

In conclusione:

I benefici più comuni associati alla Rodiola rosea sono la sua capacità di aumentare i livelli di energia e di alleviare lo stress. In poche parole, può regolare il metabolismo quando i livelli di energia sono bassi e regolare il metabolismo durante periodi di stress intenso. Oggi c’è una grande quantità di ricerca che esamina una moltitudine di aree di salute, mediche dai cui trarre un vantaggio concreto.

Leggi su altre piante adattogene.

Condividi questo post

Lascia un commento