Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

HERPES

herpes

HERPES

Quando si parla di Herpes, ci si riferisce comunemente al HSV o Herpes Simplex Virus una malattia virale. Questo virus provoca la formazione di vescicole evidenti che possono causare dolore.

L’ herpes può manifestarsi in diverse parti del corpo, a seconda della tipologia di virus:

  • HSV-1:  E’ responsabile dell’ herpes orale, che si manifesta spesso sulle labbra.
  • HSV-2: E’ responsabile dell’ herpes genitale, che si manifesta nelle parti intime.

Il virus dell’ herpes simplex è un virus contagioso che può essere trasmesso da persona a persona attraverso contatto diretto.

Herpes labiale – Herpes Simplex Virus-1

L’ herpes labiale può causare la formazione di vescicole e mal di gola.

Sintomi

Quando si manifesta per la prima volta può essere associato a febbre, dolori muscolari e gonfiore ai linfonodi.

Causa:

HSV-1 si trasmette attraverso la saliva dando baci o mangiando con le stesse posate di una persona infetta.

Cura farmacologica

L’ Herpes si tratta con farmaci antivirali, come l’ aciclovir.

Herpes genitale – Herpes Simplex-2

L’ herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale.

Trasmissione

L’ herpes genitale è altamente contagioso, viene trasmesso principalmente duranti rapporti sessuali. Questa malattia può essere contratta anche da chi è affetto da HSV-1 attraverso rapporto orale che indica il contatto diretto tra genitali e cavo orale del soggetto infetto.

In rare circostanze, l’infezione da HSV-2 può essere trasmessa da una madre al suo bambino durante il parto causando il cosidetto herpes neonatale.

Sintomi

Nella maggior parte dei casi l’ herpes genitale non da sintomi. La malattia si manifesta con prurito, dolore nell’ area genitale, dolore quando si urina, comparsa di vescicole nell’ area genitale e febbre. Dopo la scomparsa delle vescicole che avviene dopo circa 2-3 settimane, il virus rimane all’ interno dell’ organismo e può recidivare in caso d’indebolimento delle difese immunitarie dovuto a stress.

Diagnosi

Per una diagnosi corretta è bene rivolgersi al medico specialista in grado di riconoscere il tipo d’infezione osservando la presenza di eventuali lesioni. Ovviamente la diagnosi visiva può essere confermata la un test di laboratorio fatto attraverso il prelievo di un campione alla base delle vescicole o delle lesioni se presenti. La sensibilità dell’ esame dipende dalla gravità delle lesioni, se il prelievo del campione avviene direttamente dalle vescicole il test sarà più preciso. Oltre alla coltura cellulare, esiste un esame del sangue che ha l’ obiettivo di andare a ricercare anticorpi specifici  anti-HSV-1 e anti-HSV-2. La presenza di anticorpi anti-HSV-1 indicherà la presenza di herpes labiale o genitale, mentre la presenza di anticorpi anti-HSV-2 indicherà con maggior probabilità la presenza di herpes genitale.

Prevenzione

Per evitare di trasmettere l’ infezione è bene astenersi dall’ attività sessuale durante la manifestazione dei sintomi di herpes genitale. E’ importante usare metodi contraccettivi come il preservativo per ridurre il rischio di diffusione dell’ herpes genitale.

Herpes zoster

L’ herpes zoster chiamato comunemente come fuoco di sant’ Antonio è una malattia causata da un virus che attacca la cute, provocando eruzioni cutanee molto dolorose con presenza di vescicole. Il fuoco di sant’ Antonio viene provocato dal virus della varicella.

Varicella Herpes Zoster

E’ il virus della varicella che colpisce soprattutto i bambini. La varicella è una malattia infettiva altamente contagiosa. La malattia si manifesta con un rash cutaneo con bolle, provocando febbre e mal di testa. Si trasmette per mezzo di via aerea, quando una persona infetta tossisce o starnutisce. Dal 1995 è disponibile un vaccino che ha un efficacia del 95%.

Condividi questo post

Lascia un commento