Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Puntini sulla pelle: Perchè compaiono e dove

puntini rossi

Puntini sulla pelle: Perchè compaiono e dove

La cute o pelle è il rivestimento più esterno del corpo che agisce come prima barriera difensiva del corpo contro batteri e virus e ha la funzione di protteggerci dagli stress fisici dell’ ambiente esterno. Per questa ragione la pelle è spesso soggetta a cambiamenti ben visibili che ci portano a ad allarmaci facilmente.

La cute può arrossarsi, prudere, gonfiarsi e spesso ci chiediamo il perchè di queste reazioni cutanee, ci sarà una causa che le scatena.

La pelle può irritarsi portando a diverse condizioni come la formazione di puntini sulla pelle. Questi puntini possono essere di vario genere, in base alla causa che le scatena.

Punti neri

I punti neri sono impurità cutanee causate da cellule morti, batteri e sebo che vanno ad ostruire i pori e ossidandosi appaiono neri. Sono disprezzati dalle donne che cercano in ogni modo di sbarazzarsene. Possono comparire non solo sul viso ma anche in altre parti del corpo.

Quali sono le cause della formazioni dei punti neri?

Una delle cause principali sono cambiamenti ormonali, soprattutto durante l’ adolescenza.

Altri fattori che portano alla formazione di punti neri sono la scarsa pulizia della cute, dovuta a mancata o sbagliata detersione della pelle e l’ utilizzo di cosmetici aggressivi.

Come trattare i punti neri?

Per trattare al meglio i punti neri è importante detergere il viso con un detergente delicato ed esfoliare la pelle per rimuovere le cellule morte.

E’ importante rimuovere il trucco prima di andare a dormire perché può fungere da barriera.

L’ applicazione di trattamenti per il viso può risultare utile per mantenere la pelle pulita.

Tra i trattamenti troviamo le maschere al carbone vegetale o black masks che ha un azione purificante, eliminando i punti neri e le cellule morte. Un altra maschera è quella a base di argilla rimedio efficace contro la pelle grassa.

Inutile dire che i punti neri non devono essere schiacciati con le dite o con le unghie, al fine di evitare la formazione di cicatrici o infezioni.

Punti bianchi

I punti bianchi si formano quando c’è un eccessiva produzione di sebo che si accumula assieme a cheratina e batteri all’ interno dei follicoli piliferi.  In alcuni casi possono provocare dolore o prurito.

I punti bianchi possono evolvere in punti neri o in una reazione infiammatoria caratterizzata da foruncoli ripieni di pus.

Le cause scatenanti sono una sovrapproduzione di sebo correlata ad alterazioni ormonali durante la pubertà, irritazioni cutenee, stress, fattori ereditari, costante esposizione ai raggi solari e alimentazione scorretta.

Come i punti neri, non devono essere schiacciati.

Puntini rossi sulla pelle

puntini rossi sulla pelle

Ti sono venuti dei puntini rossi sulla pelle? E’ una reazione allergica? E’ un rash dovuto a stress?

I puntini rossi sulla pelle, possono indicare infiammazioni o alterazioni dell’epidermide. La presenza di questi puntini può essere associata a sintomi, come prurito, o assomigliare a delle gocce di sangue.

Quali possono essere le cause?

Le cause possono essere molteplici,  come allergie, funghi, eruzioni cutanee dovute al caldo, dermatiti. In alcuni casi la formazione di questi puntini può indicare un tumore della pelle.

Puntini rossi sulla pelle senza prurito

Quali possono essere le cause di puntini rossi che non provocano prurito?

Angiomi: sono escrescenze cutanee causate da vasi sanguigni che si sono raggruppati sotto la pelle.

Reazione allergica: L’ allergia può essere dovuta a cibo, polline, cosmetici.

Reazione al calore: Questo è dovuto al sudore intrappolato nei pori ostruiti che appare come puntini rossi.

Cheratosi pilaris: una condizione in cui si ha una sovrapproduzione di cheratina.

Pitiriasi Rosea: un eruzione cutanea causata da virus.

Intertrigine: è una eruzione cutanea che si verifica sulle pieghe della pelle, si presenta sotto le ascelle, sotto il seno, si verifica a causa di attrito con aumento di calore e umidità.

Dermatite da contatto: causata dall’ uso frequente di saponi, detergenti, acidi.

Rosacea: condizioni cronica che causa piccoli brufoli e arrossamenti soprattutto sul viso.

Puntini rossi con prurito

Puntini rossi da dermatite seborroica

La dermatite seborroica è colpisce le aree particolarmente ricche di ghiandole sebacee, come il torace, cuoio capelluto e viso. La presenza di desquamazione, pelle unta, prurito indicano la presenza di dermatite seborroica. I fattori che favoriscono la sua manifestazione sono stress, depressione, inquinamento atmosferico.

Bollicine sul corpo nei bambini e adulti

La sudorazione eccessiva può provocare un irritazione della pelle che prende nome di sudamina.

Questa irritazione è spesso provocata da indumenti come tessuti sintetici che non lasciano respirare la pelle e può provocare prurito. La sudamina è comune nelle persone che vivono in ambienti caldo-umidi.

Puntini rossi sul viso

I puntini rossi possono presentarsi sia un bambini che in adulti.

Nei bambini i puntini rossi sul viso possono indicare la presenza di malattie esantemiche accompagnate da irritazione e prurito.

I puntini rossi possono comparire anche dopo aver vomitato, in questo caso è una conseguenza dello sforzo causato dal vomito.

Anche lo stress può essere causa della comparsa di puntini rossi. A volte può trattarsi di un allergia con prurito.

Rimedi naturali per lenire il prurito

Impacchi di camomilla: Bollire dell’ acqua e aggiungere due bustine di camomilla. Un volta tiepido utilizzare dei dischetti di cotone sulle zone interessate.

Si può utilizzare anche il gel d’ aloe vera come antinfiammatorio.

Puntini rossi sulla braccia

puntini rossi sulla pelle

La comparsa di puntini rossi sulle braccia sono un problema molto comune, che può causare omeno prurito. In molti casi la causa principale è lo stress intenso, ma in altri casi la causa potrebbe essere più complicata, in questo caso è meglio rivolgersi al medico specialista per una diagnosi più accurata.

I puntini rossi sulle braccia possono presentarsi anche sui bambini.

Le cause possono essere reazioni allergiche a farmaci, o a peli di animali.

Puntini rossi sulla pelle dei bambini

La presenza di puntini rossi sulla pelle di un bambino può essere dovuta ad una malattia esantemica. Le malattie esantemiche sono quelle malattie infettive di natura virale o batterica come morbillo, rosolia, scarlattina che provocano eruzioni cutanee accompagnata da sintomi di febbre, mal di testa, dolore muscolare e mancanza di appetito. Questo tipo di puntini rossi si possono presentare sul viso e su tutto il corpo.

Puntini rossi sulle gambe

La presenza di puntini rossi sulle gambe può essere dovuta a follicolite. La principale causa è la depilazione. Molto frequente nelle persone con pelli sensibili.

Puntini rossi sulla pancia

I puntini rossi sulla pancia possono essere dovuti a cambiamenti ormonali durante la gravidanza.

La manifestazione di questi punti può essere dovuta ad un infiammazione o irritazione, che può essere di carattere allergico.

Dermatite da stress

La dermatite da stress è un infiammazione della pelle che si manifesta con la formazione macchie rosse, prurito e cute secca soprattutto durante periodi di affaticamento mentale ed emotivo.  I meccanismi che innescano la dermatiteda stress non sono ancora noti, ma ci sono fattori come lavaggio eccessivo, uso di cosmetici, umidità che possono giocare un ruolo importante. I sintomi possono improvviso rossore, desquamazione e intenso bruciore che porta la persona a grattarsi con insistenza.

Nei rossi

I nei rossi in termini scientifici angiomi rubino sono formazioni tumorali di natura benigna che si originano da cellule localizzate nei vasi sanguigni.

Nella maggiorranza dei casi non sono pericolosi.

Queste formazioni sono causa di mutazioni incontrollata della cellula endoteliale. Le possibili cause sono predisposizione genetica, frequente esposizione ai raggi UV, esposizione prolungata a sostanza chimiche o distrubi del fegato.

Quando preoccuparsi?

Quando aumentano di dimensioni, diventando dolorosi, o cambiamo colore.

Tra le cure troviamo a rimozione chirurgica, tramite diverse tecniche.

Come si cura

Come prima cosa è necessario individuare la causa scatenante del rash cutaneo. Se il rash è provocato da determinate patologie, ad esempio allergia, il medico prescriverà degli antistaminici. Nel caso di infezioni fungine verranno prescritti invece farmaci antimicotici.

La zona interessata non va coperta con fasciature, ma lasciata il più possibile esposta all’aria. Tra i rimedi naturali per trovare sollievo vi sono gli unguenti a base di aloe vera e gli impacchi alla camomilla

Nel caso in cui il rash cutaneo perdurasse anche dopo una cura attenta, sarà necessario rivolgersi ad un dermatologo, che studierà più a fondo l’eruzione e saprà quindi indicarvi il trattamento migliore.

Condividi questo post

Lascia un commento