Get Up to 40% OFF New-Season StylesMenWomen * Limited time only.

Test Sierologico Rapido: Hai mai avuto il covid?

Test sierologico rapido covid

Test Sierologico Rapido: Hai mai avuto il covid?

  1. Come funziona il test?
  2. A cosa serve?
  3. Dove fare il test?
  4. Quanto costa?
  5. Come si fa?
  6. Intepretare i risultati.
  7. Quanto è attendibile?

Cos’è un test sierologico? Vuoi sapere se sei stato infettato da covid-19?

I test sierologici identificano gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta ad un eventuale attacco da coronavirus. Sebbene un test sierologico non possa dirti se hai un’ infezione ora, può identificare con precisione un’ infezione passata. Il test sierologico è un test che va a rilevare la presenza di anticorpi in un campione di sangue, si tratta di un’ analisi di tipo qualitativa.

Vediamo in dettaglio …

Come funziona il test sierologico rapido?

Prima di tutto cerchiamo di capire cos’è un anticorpo

Un anticorpo è una proteina prodotta dai globuli bianchi, in particolare dai linfociti B che hanno l’ importante funzione di difesa del nostro organismo da batteri e virus.

Quando un virus entra all’ interno del nostro organismo attraverso le vie respiratorie, entrerà a contatto con i globuli bianchi nel sangue che scateneranno una reazione difensiva contro il virus, producendo anticorpi specifici per quel virus.  Specifici vuol dire che sono in grado di identificare le proteine che circondano l’ involucro esterno del coronavirus.

Verranno prodotti anticorpi, chiamati anche immunoglobuline Ig, che possono essere IgG o IgM. Attraverso il rilevamento di IgG e IgM siamo in grado di capire se si ha contratto il virus oppure no. In caso affermativo siamo in grado di capire se è stato il primo attacco o è avvenuto più volte.

Ig M e Ig G –  A cosa serve il test sierologico?

Un test degli anticorpi può mostrare se sei stato precedentemente infettato dal COVID-19. Per anticorpi si intendono le Immunoglobuline Ig G e Ig M prodotte dal nostro sistema immunitario in risposta all’ entrata del virus all’ interno dell’ organismo.

La presenza di Ig M:  sono gli anticorpi che vengono prodotti durante le prime fasi dell’ infezione e dopo un certo periodo scompaiono.

La presenza di Ig G: sono gli anticorpi che vengono prodotti più tardi e sono quelli che rimangono in circolo più a lungo.

Dove fare il test sierologico?

Il test rapido si può comprare in farmacia da fare in autonomia a casa, per questo tipo di test qualitativo non servono strumenti di laboratorio. Mentre se si vuole sapere le quantità in termini di concentrazione (test sierologico quantitativo) di anticorpi Ig Me Ig G è necessario rivolgersi ad un ospedale o comunque una struttura con laboratorio.

Quanto costa il test in farmacia?

Il prezzo medio del kit sierologico è di 20 euro.

Test sierologico rapido- Cosa contiene il kit?

  1. Dispositivo portatile per il test
  2. Pipetta
  3. Diluente

Come si fa il test sierologico?

Prima dell’ esecuzione del test è importante lavarsi bene le mani con acqua e sapone.

  1. Prelievo campione di sangue dal polpastrello attraverso un ago (pungidito) simile a quello che si usa per misurare la glicemia.
  2. Raccogliere la goccia di sangue uscita dal polpastrello
  3. Immettere il campione di sangue nel pozzetto S (sample), aggiungere 2 gocce di diluente e aspettare all’ incirca 10 minuti, per osservare il risultato.

Come interpretare il risultato?

  • Linea C: la linea di controllo è quella che deve essere presente in ogni caso, la presenza di  questa linea vuol dire che il campione di sangue ha raggiunto il controllo e quindi il  test è stato eseguito in modo corretto.
  • Ig M: indica la presenza di anticorpi Ig M, il test è positivo.
  • Ig G: indica la presensa di anticorpi Ig G, il test è positivo.
  • Ig G e Ig M: Entrambe le linee indicano la presenza di entrambe i tipi di anticorpi, il test positivo.

Il test sierologico è attendibile?

I test sierologici come questo possono fornire risultati rapidi ma non dovrebbero essere utilizzati per diagnosticare qualcuno con un’infezione attiva. Possono essere necessari da giorni a diverse settimane per sviluppare una quantità sufficiente di anticorpi da essere rilevata in un test. Per questo motivo non è consigliato utilizzare questo test nella fase iniziale del contagio.

Leggi anche : TEST ANTIGENICO RAPIDO

Condividi questo post

Lascia un commento